6605aad3-decc-47ff-9ff5-e316b90c9323
8fe6af38-73ae-414f-a22d-38dc4c9c60cd.jpeg

TEA TREE OIL
Olio essenziale di Melaleuca

L’ olio di Tea Tree o “albero del tè” (nome attribuitogli dal Capitano Cook che, sbarcato in Australia, bevve una bevanda a base di foglia di Tea Tree scambiandola per un infuso di tè) è l’ olio essenziale estratto dalla pianta di Melaleuca Alternifolia, uno olio naturale straordinario proprio in virtù dell'azione antibatterica, antivirale e antifungina ad ampio spettro. Dotato di efficacissime proprietà antisettiche, indicato per il trattamento di irritazioni cutanee, punture di insetti, scottature, ulcere del cavo orale, gengiviti, herpes, infezioni vaginali e molteplici altri disturbi. Infatti ormai tantissimi prodotti per l’ igiene e la cura della persona venduti e consigliati in farmacia contengono l’ olio essenziale di Tea Tree. Recenti studi hanno dimostrato il suo potere antibiotico naturale su batteri e antimicotico su funghi patogeni. Queste sue spiccate proprietà ne fanno un utile presidio per la cura delle affezioni della pelle, negli stadi di irritazione ed infiammazione. E’ meglio diluirlo in caso di pelli sensibili in olii vegetali come ad es. olio di mandorle. Prima di elencare alcuni degli utilizzi più comuni e conosciuti dell’ olio essenziale di Melaleuca è bene ricordare delle piccole precauzioni d’ uso: 

 Per determinare un eventuale allergia, porre una goccia nell’ incavo del braccio per osservare eventuali fenomeni cutanei. Immediatamente dopo l’ utilizzo non esporsi ai raggi solari per evitare fenomeni di fotosensibilità. In caso di contatto accidentale con gli occhi sciacquare subito con abbondante acqua. Tenere lontano dalla portata dei bambini. 

Punture d’ insetti: oltre alle proprietà antisettiche il Tea Tree oil (TTO) possiede anche una leggera azione anestetica che può aiutare in caso di prurito dopo tali fastidiose punture: applicare subito 2 gocce e massaggiare. 

Stomatite aftosa, mal di gola, candidosi del cavo orale: il Tea Tree Oil (TTO) contrasta molte infezioni della mucosa orale, tra cui le afte, ascessi e micosi in genere. Per infezioni della bocca o della gola si possono eseguire degli sciacqui con 3-4 gocce di TTO diluito in un bicchiere d’ acqua; inoltre si possono aggiungere 10 gocce di popoli e un cucchiaino di miele. 

Eczemi, problemi cutanei, scottature: diluire 2-3 gocce in olio vegetale massaggiando 3-4 volte al giorno. 

Micosi delle unghie, interdigitale, candidosi: Le proprietà antimicotiche del TTO sono note da sempre: in questi casi si può applicare concentrato, poche gocce 2-3 volte al giorno. Eventualmente aggiungere 2-3 gocce al sapone intimo. 

Acne e brufoli: 2-3 gocce in acqua tiepida per detergerei il viso. Ricordarsi sempre di tenere lontano dagli occhi. 

Pidocchi: 5-10 gocce aggiunti allo shampoo. 

Crosta Lattea: applicare sul cuoio capelluto massaggiando 2-3 gocce diluite in olio di oliva. Tenere lontano dagli occhi. 

Parassiti degli animali: il TTO può aiutare ad eliminare eventuali parassiti presenti nel pelo degli animali. In tali casi è meglio utilizzare l’olio sempre diluito. 

Verruche, porri, duroni: applicare 2-3 gocce e massaggia